Potrebbe essere una cisti?

Ho prenotato una visita chirurgica ma siccome è fra due settimane nel frattempo mi vorrei togliere un dubbio. Ho una cosa gonfia più meno dove ci sono le costole più basse a sinistra. Pensavo che fosse una cisti ma su Wikipedia ho trovato questo:

"La cisti sebacea è una raccolta sottocutanea di materiale grasso, semisolido, che si presenta come una massa tondeggiante rilevata, palpabile ed indolente. Può raggiungere dimensioni anche di 5 o 6 cm."

Significa che 5 o 6 cm è la dimensione massima che può raggiungere? Potrebbe essere una cisti anche se è più grande?
Poi volevo sapere un'altra cosa, se ci fosse bisogno di toglierla l'intervento può essere eseguito in laparoscopia? Con una laparotomia resterebbe una cicatrice molto grande?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ovviamente senza una visita non si può ipotizzare cosa sia la"cosa grossa" che avverte. Solo in via ipotetica si può dire che se fosse una cisti sebacea o un lipoma non è possibile procedere alla sua eliminazione con un procedimento laparoscopici.

Dr. Roberto Rossi