Probabile linfonodo ingrossato sotto la nuca

Buongiorno,

mi sono accorto da circa un mese e mezzo (forse l'ho sempre avuta), di avere una sorta di "pallina" sotto la pelle, un paio di centimetri sotto la nuca, sul lato destro del collo che risulta percepibile solo al tatto.
Ieri sono stato dal mio medico che mi ha un po' tranquillizzato dicendomi che dovrebbe trattarsi di un linfonodo un po' gonfio; che potrebbe essersi infiammato per altre lievi patologie (come un raffreddore o mal di gola).
Mi ha rassicurato dicendomi che non ha dimensioni tali da destare preoccupazione, però va tenuto sotto controllo.

Volevo sentire anche un vostro esperto parere:
secondo voi il mio medico è stato poco prudente?
Io non ricordo di avere avuto recentemente raffreddori o altro che potrebbero aver fatto infiammare questo linfonodo...

L'unica cosa, è che da un po' soffro di cervicale proprio da quel lato del collo, e che ho l'orecchio un po' tappato con conseguente fischio continuo.
Potrebbe centrare qualcosa?

Sono anche molto stressato e provato fisicamente... non so se anche questo può influire.

Secondo voi posso aspettare "tranquillamente" e vedere come si comporta, o sarebbe meglio procedere con altri accertamenti?

Grazie di cuore per la vostra attenzione e per il prezioso servizio che ci date.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cervicale ed orecchio tappato non possono dare origine ad un linfonodo. Se il suo medico, che l'ha visitata, l'ha tranquillizzata non penserei ad altro altrimenti dovrebbe chiedere una valutazione chirurgica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,

crede che non sia necessario procedere con un' ecografia?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere utile come esame preliminare alla (eventuale) visita specialistica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

secondo Lei dottore, è corretto non allarmarsi solo basandosi sul fatto che il linfonodo tutto sommato non è molto ingrossato?

Anche se questo sembra duro, immobile e indolore al tatto?

Mi scusi, ma quando si affrontano materie nuove e complesse è facile spaventarsi...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma deve essere un medico a darle le corrette considerazioni.

Saluti