Biopsia chirurgica linfonodi

Gentili Dottori,,
sperando di non aver sbagliato sezione chiedo le seguenti informazioni, non per me, ma per una amica a me cara che vorrei aiutare.
Questa persona è cittadina straniera e non ha copertura del SSN, nè coperture assicurative private, per cui il costo dovrà essere sostenuto da noi privatamente.
La persona, sesso femminile, 37 anni, normpopeso ha effettuato un consulto da
un chirurgo italiano che ha rilasciato questa diagnosi:
- brutta cicatrice nella zona inguinale da operazione precedente effettuata nel suo
paese;
- Linfonodi inguinali ingrossati palpatoriamente
Cause:possibili problemi infiammatori o altro di più grave come un tumore;
Secondo questo Vostro collega occorrerebbe fare:
- Esami del sangue (ma quali non ci è stato specificato)
- Ecografia ai linfonodi
- Biopsia chirurgica ai linfonodi e alla cicatrice.
Ecco io vorrei sapere come di svolge la biopsia chirurgica,,se è un vero e proprio
intervento, che richiede equipe chirurgica con anestesisti e almeno qualche giorno di degenza,e se è invasivo .
E' molto importante per noi sapere il costo totale della biopsia chirurgica per i
motivi esposti sopra;
Nel caso l'esito istologico fosse positivo, che tipo di cura o di operazione dovrebbe fare? Si possono avere anche qui dei preventivi di spesa perlomeno indicativi?
Infine chiedo se esistono valide alternative alla biopsia del linfonodo, che diano cioè la stessa propabilità di individuare eventuali cellule tumorali.
Grazie in anticipo per la Vostra cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere viene eseguito in day surgery e anestesia locale ma dipende dalla visita.Se indicato,fornisce dati essenziali.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

Gentile Dott. Favara,
grazie per la risposta.
Vorrei però anche sapere, se possibile, a quali costi andrebbe incontro un paziente
che dovesse effettuare una biopsia chirurgica ai linfonodi inguine se non coperto da
SSN o assicurazione.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo dipenda dalla struttura alla quale si rivolge.Prego.