Protuberanza nella nuca

Buongiorno dottore,
sono una ragazza di 27 anni, peso 56 kg altezza 1.76
Qualche giorno fa mi sono accorta, per caso, passandomi la mano in mezzo ai capelli, di essere gonfia ed avere un gnocchetto in testa, in corrispondenza dell'osso che parte da dietro all'orecchio e prosegue ( osso occipitale??)..abbastanza laterale come posizione. diametro... 1 cm .. solo che mi sento un po tutta gonfia nella zona adiacente.. Non la sento molle, anzi. Non ho ricordi di botte.. credo che per avere ora un bernoccolo così me ne sarei accorta!
Sento dolore nel toccare la zona, se non tocco no, fin' ora. Non ho capogiri o formicolii vari.. mi fa male se tiro i capelli in corrispondenza del punto però.

Tutto è comparso il sabato..
..( Non so se sto pensando una cosa assurda, ma gliela espongo comunque)Fatalità il venerdì sera sono andata dal parrucchiere e mi sarei sicuramente accorta della cosa.. perchè appoggiandomi al lavatesta, lavando i capelli e pettinandoli avrei sentito dolore!!
sono rimasta poi 45 minuti con la testa sotto al casco, e faceva il suo bel caldo.. puo' essere una reazione al caldo così prolungato??che sia magari un brufolo sottopelle che col calore si è gonfiato?
Visivamente non si nota nulla...

Puo essere un lipoma? o una ciste?? ma che compare da un giorno all altro così dal nulla??

Se puo essere utile : ho fatto cura antibiotica ORAXIM terminata 8 gg fa per tonsilliote

attendo suo gent.le riscontro e la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buongiorno,
intanto da come descrive la "protuberanza", non dovrebbe trattarsi di nulla di grave. La varie ipotesi diagnostiche le ha già fatte molto correttamente lei, e non le rimane che avere la conferma dal suo curante.

Buona giornata

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
dopo
Utente
Mi faro' visitare comunque dal mio medico di base.
La ringrazio per la celere risposta

buona giornata