Dolore al retto

salve sono una ragazza di 27 anni e pratico rapporti anali circa 1/ 2 volte al mese da 3 anni circa, Fin ora mai avuto problemi , ma circa 6 giorni fa' ho avuto un rapp. anale un po' piu' lungo del solito e mi ritrovo col retto indolenzito , pesante come se ci fosse un livido , ma sottolineo ke all'ano/sfintere non ho nessun dolore ne sanguinamenti e sto' andando di corpo senza problemi ma l'unica cosa ke mi preoccupa e questo senso di indolenzimento ke persiste ancora a distanza di una settimana . Volevo sapere se e il caso di preoccuparsi o se e solo un trauma dovuto alla funzione meccanica del rapporto e quindi ke puo' aver provocato un infiammazione, se cosi fosse vorrei sapere se scompare via da solo con i giorni o devo ricorrere a qualke terapia , in attesa di una risp la ringrazio !
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Quello che avverte è compatibile con quanto ha riferito(rapporto anale)
A distanza non possiamo fare prescrizioni, ma in questi casi, anche se la sintomatologia tende a sparire da sola, potrebbe utilizzare eventualmente una crema analgesica da applicare localmente e nel canale anorettale, ma non prima di aver consultato il suo curante.
Se tale sintomatologia dovesse perdurare sarà necessario sottoporsi ad una visita Proctologica.
In futuro, rapporti ben lubrificati e protetti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille x la sua risposta esauriente ,, volevo farle sapere ke ho parlato anke col mio ginecologo descrivento tutto cio' ke ho descritto anke a lei e mi ha prescritto la takipirina 1000 da prendere mattina e sera e se il dolore dovesse persistere del cicatrene in supposte o lavanda interna disinfettante xke' secondo lui e come se avessi il retto graffiato x la mancata lubrificazione... , e buona come terapia ? inoltre volevo sapere se i rapp anali col tempo possano portare a incontinenza anale o se possono portare a problemi gravi ....... GRAZIE !
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza e senza averla visitata non è possibile esprimere giudizi su terapie prescritte da altri colleghi.
I rapporti anali non rendono incontinenti chi li pratica.
Problemi gravi no, ma possono essere causa di fissurazione (ragade) e rendere sitomatico un prolasso emorroidario.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore volevo aggiornarla del mio stato in cui nei giorni scorsi abbiamo discusso. Il dolore si e attenuato ma la cosa strana ke il senso di dolore se pur leggero e ora concentrato nella zona del coccige e si accentua di piu' quando sto' seduta x molto tempo oppure quando devo andare di corpo . Ma comunque sottolineo ke il dolore non e piu' costante e insopportabile come nei giorni scorsi anke se ormai sono passati 10 giorni da quel rapporto anale . Devo comunque preoccuparmi e fare una visita proctologica oppure come ha detto lei ke e una sintomatologia ke di solito tende a sparire da sola ? GRAZIE
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La sintomatologia che riferisce è simile a quella che si manifesta in presenza di una fissurazione(ragade) del canale anale.
Visto il perdurare della sintomatologia, la visita proctologica è indicata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma non ho sanguinamenti e sto' andando di corpo senza problemi e mai possibile una ragade interna e x di piu' cosi distante dall'ano ? e se cosi' fosse il dolore ormai e attenuato di parekkio e ricorrere a qualke antinfiammatorio potrebbe aiutarmi parlandone col medico curante ?