Dolore addominale Post-parto

Salve sono passati 5 mesi dalla nascita del mio bambino ma subito dopo il parto ho riscontrato un'abbozzo sotto lo sterno,in effetti due mesi fa con un'eco ho costatato che si tratta di processo xifoideo che prima della gravidanza assolutamente non sentivo al tatto.Ora il mio problema è che ho sempre fastidio in quella zona e nei retti addominali,vorrei un parere,mi sono fatta molte domande dal fatto che potesse essere un'ernia al fatto che potrei avere una diastasi!Avete avuto mai casi di questo tipo?Mi sono anche chiesta se la pressione che giornalmente dondolando mio figlio faccio sull'addome possa indebolire i muscoli e causarmi piccoli problemi...insomma tutte teorie da una che di medicina ne capisce ben poco!Aspetto un vostro parere/consiglio.Vi ringrazio Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il processo xifoideo e' una parte anatomica dello sterno che abbiamo tutti, non c'e' da stupirsi che lo abbia anche lei. Altra cosa invece sarebbe una diastasi dei retti addominali, una sorta di predisposizione ad una patologia erniaria. Per sincerarsene c'e' da sottoporsi ad una visita specialistica chirurgica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Stefano Spina la ringrazio per la risposta anche se poco esaudiente,conosco bene l'anatomia del corpo umano anche se non sono un dottore ho studiato la materia in questione.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Scusi, che intende per "poco esaudiente"?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Esaudire->soddisfare. Discorso esaudente, discorso soddisfacente.
Mi è scappata la "i".Cmq la ringrazio.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono io che le chiedo scusa allora: conosco ovviamente il verbo "esaudire" ma in tutta onesta' non sapevo che esistesse anche la parola "esaudente"; anzi credevo (erroneamente) che lei intendesse dire "esauriente"->"che tratta compiutamente un argomento", e in tal senso ritenevo di essere stato chiaro indicandole la strada giusta da seguire per verificare l'esistenza di una possibile diastasi dei retti. Mi scuso ancora.
Cordiali saluti