Asportazione Colecisti dopo addominoplastica

Buongiorno,
in Gennaio dovrò subire un intervento di asportazione della colecisti, in seguito a calcolosi. Lo scorso anno, in Dicembre, ho fatto un intervento di addominoplastica e vorrei sapere se la cosa può portare a complicanze. Mi riferisco, soprattutto, al fatto che possano esserci possibili aderenze che rendano difficoltosa la laparoscopia.

Grazie!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'addominoplastica non è un intervento che interessa la cavità addominale, quindi aderenze tra le anse intestinali per questo motivo non ce ne sono. Qualche difficoltà potrà derivare dal posizionamento dei trocar, ma sono problemi risolvibili facendo ovviamente presente al suo Chirurgo la pregressa storia clinica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com