Iniezioni intramuscolo

ho fatto delle iniezioni intramuscolo di CLODRON contro l'osteoporosi e quasi sempre compare un ematoma, ho provato anche a cambiare leggermente la zona ma non cambia niente, nell'ultima invece dopo la scomparsa dell'ematoma, si è formata una piccola ciste granmde come ina lenticchia. dove sto sbagliando?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
anche una "semplice" iniezione intramuscolare è una procedura invasiva e come tale foriera di possibili complicazioni.
L'errore potrebbe essere nella iniezione troppo superficiale con somministrazione del farmaco nel tessuto sottocutaneo piuttosto che profondamente nel contesto del muscolo.
La comparsa di ematomi può anche essere condizionata da una concomitante terapia anticoagulante o antiaggregante (Cardioaspirina, ecc.).
Una compressione più prolungata, senza massaggio o sfregamento, potrebbe contribuire a minimizzare queste manifestazioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1