Ematoma post intervento cisti

Salve in data 8 Gennaio mi sono sottoposto a intervento chirurgico presso il reparto di chirurgia plastica del policlinico di Bari,mi hanno rimosso una cisti sebacea sottomentoniera (loro non hanno nemmeno voluto fare l'esame istologico che avevo gia prenotato...) alla prime medicazione presso lo stesso reparto mi hanno riscontrato un ematoma....mi hanno rimandato alla seconda visita che ho fatto oggi (infermieri e dottori cambiati dalla prima visita) hanno tentato di drenare con siringa ma non riuscivano...a questo punto mi hanno detto di andare per la terza visita venerdi prossimo,dicendomi che tra 3-4 giorni devo massaggiare con una pomata....vorrei sapere che devo fare di preciso,dovro' nuovamente sottopormi a intervento per rimuovere il sangue formatosi,o si deve riassorbire da solo?
distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se l' ematoma non si colloquia e quindi si organizza in una masserie lla solida deve essere eliminato o con una incisione o con una asportazione chirurgica. Nel casso invece diventasse liquido potrà o riassorbirsi (in tempi lunghi) o essere aspirato.

Dr. Roberto Rossi