Comparsa di numerose cisti avambraccio sx

Salve, sono un "ragazzo" di 33 anni sportivo e in salute.
Da poco prima del periodo natalizio mi sono iniziate a comparire in un primo momento 2 cisti sull'avambraccio sx parte interna, che anche se piccole erano un po dolenti allo schiacciamento forse anche dovute alla posizione dato che si trovavano proprio sulla superficie dove solitamente ci si appoggia.
Poco tempo dopo mi sono spuntate delle granulosita o piccolissime palline, circa 3 poco più sotto alle precedenti due, proprio in cocomitanza con un precedente intervento per analogo problema (ECO del 9-3-2011 formazione ovale iperecogena a margini netti di 12x7mm compatibile con fibrolipoma)... ho effettuato una nuova ECO il 4-2-2011:
ECOGRAFIA PARTI MOLLI
Granulosità palpabili a livello avambraccio sinistro appaiono ipoecogene, alcune di 2-3mm e le maggiori di 7-8mm senza infiltrazione della fascia muscolare, localizzate nel sottocute e compatibili con fibrolipomi.

Il radiologo che mi ha fatto l'ECO mi ha detto di stare tranquillo che sono tutte formazioni benigne e di fare una valutazione da un chirurgo per un eventuale intervento di asportazione.
Nell'ultimo periodo sono spuntate altre tre piccole granulosita come le precedenti verso il gomito e un'altra e spuntata tra i metatarsi del dorso sempre della mano sx, tutte le formazioni sono mobili e "prendibili" con le dita.
Ora ho programmato la visita chirurgica ma i tempi di attesa sono abbastanza lunghi e volevo un opinione sull'ultima ecografia e se ho motivo di preoccuparmi...
Diciamo che la preoccupazione maggiore e che ho una bimba di 3 anni e leggendo in internet saltano fuori solo cose gravissime.
L'altra preoccupazione e che queste sono sorte proprio vicino all'intervento fatto due anni prima e che tutte si trovino sulla parte sx.
Premetto che non sono le uniche formazioni che ho nel corpo infatti ne ho altre come una sulla coscia sx, una sul fianco dx... quindi penso di essere predisposto.
Ringrazio anticipatamente lo staff, spero di aver azzeccato la sezione giusta dato che e il mio primo consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Diciamo che la preoccupazione maggiore e che ho una bimba di 3 anni e leggendo in internet saltano fuori solo cose gravissime. <<

Non comprendo i motivi di preoccupazione per la piccola ...

Si tratta di piccole formazioni benigne, fibrolipomi, e la vista chirurgica la tanquillizzarà . Tali formazioni, se necessario, potranno essere rimosse.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
premetto che non sono ipocondriaco e la preoccupazione per la mia bimba e che mi possa succedere qualcosa di grave... Tra un mese ho la visita con il chirurgo, ma la paura non e dell'intervento in se, ma che queste formazioni possano essere maligne. Il dubbio sorge perche due anni prima sullo stesso punto ho subito l'asportazione di un lipoma, ma non e stato fatto l'esame istologico in quanto certi che fosse un lipoma. Terro aggiornata la situazione non appena faro la visita chirurgica. La ringrazio delle rassicurazioni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che tranquilizzarla ancora.

Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
oggi ho fatto visita chirurgica... Rassicurazione totale in quanto trattasi di fibrolipomi. La formazione nella mano mi ha detto che non si tratta di fibrolipoma ma in prima ipostesi potrebbe trattarsi di corpo estraneo. Posso quasi confermare che possa esserlo in quanto spesso utilizzo flessibile senza guanti e una scheggia e molto probabile. A breve faro piccolo intervento per asportazione delle 4 cisti piu grosse che mi creano fastidio. Ringrazio lo staff della disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
oggi ho ricevuto la chiamata per fissare l'interventino per l'asportazione delle cisti.... Ad oggi la situazione e cambiata, stranamente sia le due cisti piu grandi che le piccole palline molto piccole stanno regredendo diminuendo di volume e le piu piccole addirittura scomparse. Ma e possibile questa cosa?
[#7]
dopo
Utente
oggi ho ricevuto la chiamata per fissare l'interventino per l'asportazione delle cisti.... Ad oggi la situazione e cambiata, stranamente sia le due cisti piu grandi che le piccole palline molto piccole stanno regredendo diminuendo di volume e le piu piccole addirittura scomparse. Ma e possibile questa cosa?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la visita diretta potrà dare la risposta (a qualcosa di strano anche per me !).

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione ad oggi:
tutte le formazioni, eccetto una che e diminuita ed ora quasi impercettibile, sono scomparse.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie dell'aggiornamento.

Auguroni.