Lobo infiammato da orecchino

Gent medici
un mese fa ho fatto i fori per orecchine ai lobi.
tutto andava bene finche stamattina, mi sono ritrovata il lobo gonfio,arrossato e con un po di "acquarella", no sangue.
alla farmacia di turno mi e stato consigliato di curarlo con gentamicina e betametasone in pomata 2 volte al gg, dopo averlo con cura disinfettato.
ho rimosso l'orecchino in causa.
vorrei chiederle in linea generale quanti gg occorrono per la guarigione.
e se eventualmente rimettendo l'orecchino,una volta guarito e sostituendo quelli che si applicano con la pistola, rischio una nuova infiammazione.
la ringrazio.
cordialita.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile interpretare la sua domanda: lei si presenta come un uomo di 49 anni, ma si esprime al femminile, il che vuol dire che ha fornito dati non veritieri alla registrazione, e questa cosa ovviamente non è corretta! Al di là di questo è anche difficile per noi darle consigli, visto che a questo punto non sappiamo il suo sesso e abbiamo dubbi pure sulla sua età! Ad ogni modo immagino che abbia letto (se non lo ha fatto la faccia subito!) l'esaustivo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/692-piercing-rischi-e-pericoli-di-una-moda.html nel quale è possibile trovare notizie specifiche anche sul suo caso. In particolare mi sento di doverla mettere in guardia sulle possibili complicanze a cui può andare incontro: non si tratta di una infezione "semplice" o "banale", pertanto non è saggio andare in farmacia e fare a meno delle indicazioni che le potranno venire da una visita da parte del suo Medico Curante. La terapia che sta facendo a volte può anche funzionare bene, ma se invece così non fosse avrebbe perso tempo prezioso, rischiando esiti antiestetici che, trovandosi l'orecchio in posizione molto visibile, sarebbero davvero poco auspicabili. Questo sia che lei sia un uomo, sia che lei sia una donna!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scuso per la pessima figura!! ma mi sono accorta ora dell errore di registrazione al sito! selezionando con il cursore alla voce di scelta del sesso avevo selezionato la F, ma scrivendo da un cellulare c'e stato questo errore! il resto dei dati sono esatti! non so come posso correggere!
comunque stamattina sono andata dal medico di MG, che mi ha detto di continuare con 2 applicazioni di pomata, x 5 gg. gia oggi e meno gonfio, poco arrossato, e non mi duole piu. si tratta di classici orecchini no piercing.sono mortificata per l'errore di registrazione! non so come scusarmi! la ringrazio ancora!
la saluto!

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessun problema, avevo capito che quasi certamente lei era una donna, visto che scriveva al femminile; ma anche perché l'argomento trattato non è tipico di un uomo! Comunque per correggere la registrazione provi a contattare lo Staff, scrivendo via mail a staff@medicitalia.it
Come le dicevo può anche darsi che la cura avuta dalla farmacia sortisca i suoi effetti, ma mi raccomando si faccia seguire da vicino dal suo Medico Curante: se ha letto l'articolo ne capirà le ragioni!
Cordiali saluti