Una ecografia mammaria bilaterale,

Età:34
gentile dottore, questa mattina ho effettuato una ecografia mammaria bilaterale, e il medico mi ha anticipato che ho delle cisti di diametro uno-due centimetri e un piccolissimo fibroadenoma. devo operarmi? e di cosa si tratta? mi daranno i risultati la prossima settimana e li mostrerò al mio medico curante. mi fornite delle spiegazioni per cortesia? grazie infinite. saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
le cisti non richiedono alcun trattamento.per quanto riguarda il fibroadenoma, dipende dalle dimensioni, se per piccolissimo si intende di qualche millimetro, si puo' osservare, se e' piu' grosso e' consigliabile asportarlo, anche in anestesia locale ed esaminarlo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Luigi Antonio Prisco Chirurgo generale 4
le cisti mammarie non richiedono alcuna terapia chirurgica se non quella di aspirazione del liquido con esame citologico di esso se di dimensioni notevoli.
Il fibroadenoma,dopo ulteriore indagine con una Rx mammografia, va tenuto sotto controllo ed eventualmente asportato in anestesia locale se di dimensioni cospicue.

[#3]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto. per le cisti non vi è alcun trattamento chirurgico necessario mentre per il fibroadenoma, se di dimensioni ridotte e quindi subcentimetriche, dopo attenta valutazione con mammografia ed ecografia in caso non sospetto può essere tenuto sottocontrolo periodico. nekl caso in cui le dimensioni siano superiori al cm si consiglia l'asportazione per esame cistologico in anestesia locale.
Enrico Guarino
Roma

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com