Amianto e rischio cancro negli anni

Gentili medici, ho sepsso sentito dire in tv che basterebbe una solo molecola di amianto per scatenare, anche a distanza di 20 anni un cancro ai polmoni.
è vera questa cosa?
all'età di 14 anni credo di essere stato esposto a polvere di amianto poichè avevo la plastica copri mattoni di amianto e, dopo qualche anno con mio padre decidemmo di eleiminarla, la strappammo da tessa facemmo volare il rivestimento interno di amianto.
oggi ho più di 40 anni e sto fortunatamente bene, cos' come mio padre. ma saremmo ancora a rischio?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tutti negli anni siamo stati esposti all'amianto perchè fino a qualche decennio fa non esisteva una legislatura che ne impedisse l'uso in molteplici manifatture. Pertanto considero una paranoia inutile pensare alla possibilità genetica di sviluppare il mesotelioma.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
deduco che me ne devo stare tranquillo