Intervento asportazione fibrolipoma

Preg.mi dottori,
fin dalla nascita ho avuto una piccola tumefazione sull'addome che a detta dei medici poteva essere riconducibile ad una piccola ernia addominale,
Ora a distanza di molti anni la tumefazione è aumentata di dimensioni il che, dietro consiglio chirurgico, mi ha portato ad eseguire una ecografia, il risultato è stato: "formazione solida modicamente ipoecogena con strie iperecogene intrinseche di diametro 46x44 mm riferibile a fibrolipoma".
A tal proposito vorrei avere consigli su come operare per l'asportazione del lipoma e quali sono le tecniche meno invasime attualmente in uso per tale intervento.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la neoformazione è superficiale la cicatrice risulterà molto piccola, ma non ci sono tecniche speciali per rimuovere un fibrolipoma. Si deve incidere e si deve portare via, tutto qui... Senza dubbio un Chirurgo esperto potrà limitare comunque le dimensioni della cicatrice e darle tutti quei consigli che, nel post-operatorio, saranno molto importanti affinché l'estetica venga preservata al massimo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta il mio dubbio in merito riguarda le modalità di asportazione del lipoma ovvero se trattasi di intervento da effettuare con anestesia solo locale o necessita di anestesia totale.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nella maggior parte dei casi si utilizza un'anestesia locale, ma la scelta viene fatta volta per volta in base al tipo di paziente, alle decisioni del Chirurgo e dell'Anestesista, e ovviamente tenendo conto anche delle caratteristiche e della posizione della neoformazione da asportare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Spina,
sono reduce da visita chirurgica, il medico mi ha però detto che è in dubbio se si tratti di fibrolipoma, come indicato dall'eco, o di ernia addominale e nel dubbio preferisce operare in sala operatoria con tutti gli accorgimenti del caso.
Francamente mi pare strano non si riesca a capire se ho un fibrolipoma o un ernia addominale, vorrei avere un suo parere in merito.
Grazie.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Da qui di certo non posso dirle di più di quanto non possa fare chi ha avuto la possibilità di visitarla. Tra i due però darei statisticamente qualche possibilità in più al Chirurgo, che senz'altro, rispetto allo Specialista in Radiologia che le ha effettuato l'ecografia, quanto meno sulla carta dovrebbe avere un'esperienza ben maggiore su questo tipo di patologie. C'è persino la possibilità che le patologie siano due: un ernia e un lipoma. Non è raro infatti che i lipomi si associno alle ernie, tanto che vengono in questi casi definiti come "pre-erniari". Comunque la soluzione di procedere ad un intervento chirurgico in sala operatoria è assolutamente auspicabile, ed è senz'altro quella che cautela maggiormente il paziente.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie.
Cordiali saluti