Chirurgia delle cicatrici e piscina

Buonasera a tutti,
avevo una domanda in merito ad una recente mini-operazione che ho affettuato su una cicatrice che ho sulla gamba. Essendo piccola e piatta (7 cm circa) il medico chirurgo mi ha "bruciato" la pelle con una piccola pennetta, se non erro la tecnica si chiama dermoabrasione, dicendomi che avrebbe fatto la crosta, questa sarebbe caduta e poi piano piano la pelle si sarebbe rimarginata e uniformata...come accade appunto per le bruciature.

La mia domanda è: adesso che la crosta è caduta posso tornare a frequentare le piscine? Il cloro rallenta e/o impedisce la corretta guarigione di questo piccolo intervento?
Ho comprato dei cerotti chiamati Cutiflex Acqua Stop della Master-Aid...nel caso la cicatrice non dovesse entrare in contatto con il cloro, possono essere una protezione sufficiente?

RingraziandoVi in anticipo della risposta,
auguro una buona serata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non deve avere alcuna preoccupazione poiché il cloro non inciderà sulla guarigione della lesione superficiale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Aggiungo solo che di solito in piscina non si può accedere con alcun tipo di medicazione.Infatti la sua presenza indica lesione attiva e quindi non è consentito l'ingresso in acqua.Pertanto se la cicatrizzazione e' completa non metta nulla ,ma si ricordi che dopo la doccia per la rimozione del cloro e' utile applicare crema idratante.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica