Può essere dovuta all'ernia o qualcos'altro

Salve,
volevo chiedervi l'ernia inguinale che tipo di dolore o fastidio puo portare alle gambe?.....per quanto mi riguarda ho una sensazione di tipo imtorpimento, un po fredda e formicolio al piede....può essere dovuta all'ernia o qualcos'altro?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un po' di dolore alla gamba che si trova dalla stessa parte dell'ernia in alcuni casi è riscontrabile. Però non deve escludere a priori la possibilità che possa dipendere da altre ragioni, soprattutto in considerazione del fatto che lei parla al plurale di "gambe", sottintendendo (mi pare) che il fastidio si verifica anche dalla parte non interessata dall'ernia. Meglio verificare con una visita dal suo Medico di Famiglia. E comunque, appena possibile, chieda anche di essere sottoposto a visita specialistica chirurgica, in modo da capire se quest'ernia c'è davvero e cosa è necessario fare per ridurla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Spina, in primis la ringrazio per la sua celere risposta.
Lei ha perfettamente ragione, nel commento precedente non sono stato molto preciso.

Già sono andato un paio di settimane fà da uno specialista, per un problema di emorroidi, dove mi ha riscontrato l'ernia sia a sx che a dx......ma quella piu evidente è a sx, infatti stò in attesa di operarmi.

Per quanto riguarda i fastidi descritti precedentemente, li sento alla gamba sinistra, solo il discorso del formicolio ai piedi mi capita anche a dx.

Per essere piu preciso il formicolio mi viene solo dalla parte davanti dei piedi, cioè la parte delle dita, quando sto seduto.

Per la cronaca, sono un soggetto molto ansioso, fumo 6-7 sigarette al giorno e faccio una vita, causa anche lavoro, molto sedentaria.

Grazie per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come vede dunque le ragioni potrebbero anche essere estranee alla patologia erniaria.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti