Problemi con il doppio mento

Salve sono una ragazza di appena 18 anni e le scrivo perchè ho un difetto estetico che da tempo mi affligge. Ho il doppio mento da quando avevo circa 8 anni. Nei miei primi 7 anni di vita sono stata molto magra, sempre sottopeso. Subito dopo un intervento alle adenoidi il mio peso è aumentato (non credo che l'intervento possa essere stato la causa ma non sono un medico). Da allora non sono mai stata particolarmente grassa ma sicuramente in leggero sovrappeso e con il doppio mento che pende dal lato destro del mio viso. è da considerare che anche mio fratello di 28 anni ha il doppio mento ma è magro e svolge molta attività fisica. Se può servirle io peso 60 kg per 160 cm. La mia attività fisica si limita a 20 minuti di cyclette al giorno e all'attività fisica scolastica. Ho provato a eseguire degli esercizi trovati su internet per il doppio mento ma non funzionano. Cosa posso fare? Sono costretta a ricorrere alla chirurgia o c'è un altro rimedio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un problema costituzionale e credo che la terapia ( da internet) a base di foglie, uva vino ed altro servano a ben poco. La soluzione potrebbe venire solo dalla chirurgia estetica.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)