Minima diastasi del retto addominale

Salve, Grazie mille per il vostro servizio. Sono un ragazzo di 27 anni è all'età di 6 anni sono stato operato di diastasi del retto addominale ed ernia ombellicale. Purtroppo mi è rimasto un trauma psicologico non indifferente e l'addome è divenuto il mio punto debole, come una specie di fobia che mi riesca di nuovo l'ernia. da circa 10 anni faccio allenamento molto intenso con i pesi, ma non faccio molti addominali perchè mi fa impressione. Ogni tanto, sarà il mio cervello che le procura o i peli dell'addome, sento leggerissime fitte, così ogni tanto mi faccio l'ecografia per tenere tutto sotto controllo. Ultimamente mi sono fatto l'ecografia e nel referto c'è scritto:
Esame ecografico della parate addominale mostra, a sede sovraombellicale, minimo difetto della rete addominale del diametro massimo di 3 mm, in assenza di immagini da riferire ad ernie, anche durante le manovre di ponzamento.

Il medico mi ha detto che posso continuare ad allenarmi con i pesi come se niente fosse, perchè la diastasi è minima.

Purtroppo ho questa maledetta fobia, quindi vorrei essere rassicurato.
Può essere che se faccio esercizi e allenamenti molto intensi (stando però sempre attento e concentrato), mi possa riuscire l'ernia? e se si, quanto tempo mi ci vuole per recuparare dall'operazione, per ritornare alla mia normale attività fisica?

Grazie mille per la vostra attenzione

Cordiali saluti

Giorgio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere,ma e' improbabile.Ha consultato uno specialista per l'ansia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
No, ma non può farci nulla, viene dalla mia testa, ho già superato una fobia che derivava da quel'intervente (prelievo). Il fatto è se posso far palestra in maniera tranquilla! e se in caso mi esca l'ernia, quanto tempo deve passare per ritornare ai ritmi di allenamento?
perchè 20 anni fa è stato tutto più pesante!!

che devo fare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo'. Se compare l' ernia probabilmente va operato ed i tempi di ripresa variano in base al tipo di intervento, in genere non piu' di un mese.
[#4]
dopo
Utente
questa sua notizia mi risolleva un po..io pensavo di dover stare fermo 8 mesi!!

grazie mille per il suo tempo,

Cordialità,

Giorgio.