Operazione cisti pilonidale

Salve,
oggi ho fissato l'operazione per asportare la cisti pilonidale che mi è stata diagnosticata, per il 24 maggio. Il punto è che vado a scuola, e quest'anno sosterrò gli esami di Stato. Io volevo conoscere i tempi di recupero, per sapere se potrò tornare a scuola per lo meno nell'ultima settimana, che va dal 3 all'8 giugno. Perchè in caso negativo vorrei sapere se è il caso di rinviare l'operazione alla fine dell'estate. Il medico mi ha precisato che il mio non è un caso di emergenza quindi non penso che ci siano rischi di peggioramento, ma preferisco esserne sicuro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, i tempi di recupero dipendono soprattutto dal trattamento utilizzato, se con sutura diretta della ferita o se con cicatrizzazione aperta per seconda intenzione così detta. Ma se il chirurgo che l'ha visitata ha già valutato che non esiste urgenza, può benissimo attendere a giugno dopo gli esami.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio per la risposta rapida dott. Sforza.
La ferita dopo l'operazione rimarrà aperta, dovrò essere io a fare le medicazioni opportune.
L'urgenza penso proprio che non ci sia, anche perchè questa cisti ce l'ho da dicembre/gennaio (credendola un semplice eczema e che sparisse con della semplice pomata).
Ho due quesiti da porle:
1)i tempi di recupero nel caso di un'operazione con la tecnica a ferita aperta?
2)se spostassi l'operazione a fine estate, questa cisti risentirebbe del caldo e del sudore, producendo più pus ed infettandosi maggiormente, di modo da espandersi e diventare più grave di quel che è ora?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
I tempi di rcupero sono soggettivi, in linea di massima mediamente nell'arco di 2 mesi il problema può essere risolto, ma ho medicato pazienti obesi anche per 6 mesi. Il problema dell'estate è il caldo ed il sudore ma se la ferita è ben medicata non vi sono controindicazioni.
saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Io intendevo dire: in caso spostassi l'operazione a fine estate, e quindi dovrei passare l'estate con la cisti com'è, lavandola solo con acqua e sapone, c'è qualche controindicazione o pericolo grave a conseguenza del caldo e del sapone?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Il consiglio è: faccia pure i suoi esami e poi si sottoponga all'intervento.