Mia madre ha 57 anni e circa 13 anni fa è stata operata di colecisti in laparoscopia

Salve...
avrei un dubbio che in quanto ipocondriaca non mi abbandona mai...
Mia madre ha 57 anni e circa 13 anni fa è stata operata di colecisti in laparoscopia. La colecisti non presentava calcoli ma da quello che ricordo era ad uncino o qualcosa del genere . In ogni caso le fu riscontrata accanto ad essa una massa di linfonodi ingrossati che all‘esame istologico risultarono negativi.
Premesso che le analisi da poco fatte sono uscite buone, la mia domanda è: c‘è il rischio che qualche linfonodo impazzisca?? C‘è il pericolo che questi linfonodi negativi abbiano lasciato qualcosa che diventi qualcosa di brutto?? Posso stare tranquilla o devo farle fare qualche tipo di analisi??
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
il Suo racconto depone per una patologia benigna che non dovrebbe produrre sequele a distanza di tempo. Supponiamo in ogni caso che Sua Madre si sia sottoposta nel tempo a periodici controlli.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva. Il problema è che mia madre non si controlla mai...devo obbligarla!! In questi 13 anni non ha mai effettuato controlli della zona interessata. Ha effettuato in compenso analisi del sangue, moc, risonanze magnetiche per la schiena, eco per le ovaie, pap test e cose del genere ma mai ad esempio un eco completa dell'addome...cosa mi consiglia di fare?? Vivo di paure...è l'unico genitore che ho!!
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Per quanto riguarda la benignità della patologia di 13 anni fa,credo non ci siano elementi di preoccupazione.Sottoporsi a controlli,concordati con il curante,una tantum o ad intervalli periodici se necessari,e' sicuramente corretto.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica