Post intervento onicectomia radicale

Buongiorno,
ho effettua un'onicectomia radicale in data 07/06/13. Ho effettuato medicazioni periodiche in ospedale nei successivi 10 giorni fino alla rimozione dei punti. Il chirurgo mi ha detto di procedere con medicazioni quotidiane per 15 giorni applicando betadine e tenendo il dito coperto. Lunedì sarei dovuto tornare per effettuare la visita "finale" ma purtroppo il chirurgo è in ferie e tornerà solo il 18. Come procedere? Vedo il dito abbastanza bene (se si eccettua una zona tendente al nero ma non facente parte della zona operata, diciamo più in basso sull'osso, penso dovuta alla compressione da scarpa) ma continuo a tenerlo sempre coperto e questa cosa sta rallentando il processo di cicatrizzazione. Secondo voi, posso iniziare a tenerlo scoperto almeno quando non indosso scarpe oppure rischio infezioni?

Salui
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima direi di sì, ma purtroppo senza vedere di persona è difficile rendersi conto delle reali condizioni della ferita. Io però non le consiglio di "saltare" l'appuntamento con il Chirurgo previsto per lunedì: se il Collega è in ferie sono certo che ci sarà qualcuno che lo sostituisce. Del resto il Servizio Sanitario Nazionale prevede proprio l'impersonalità della prestazione, quindi può visitarla qualunque Chirurgo dello Staff, senza alcun tipo di problema.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentilissimo Dottor Spina.
Mi scuso per la mia risposta in ritardo ma ho avuto problemi con il pc. Sono andato in ospedale e in effetti dopo una interminabile attesa mi hanno controllato la ferita. La cicatrizzazione non va benissimo perché negli ultimi giorni non avrei dovuto usare l'acqua ossigenata, che rallenta il processo di cicatrizzazione a quanto pare. Io non potevo saperlo, il chirurgo mi aveva detto di usarla, assieme a betadine. Ad ogni modo, adesso non devo usarla più nella speranza che il processo cicatriziale si velocizzi.

Cordialità.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ha fatto errori, qualunque trattamento ha qualche vantaggio e qualche svantaggio. Comunque ha visto che ha fatto bene a farsi ricontrollare?
Cordiali saluti