Doccia Fistola Sacro-Coccigea

Oggi, a distanza di 15 giorni dall'intervento della fistola a "cielo aperto" mi hanno detto che posso fare la doccia prima di andare a fare la medicazione con Fisian Plus. Però non mi ha spiegato dettagliatamente cosa fare...Potete spiegarmi come fare? Se questo sapone lo devo mettere dentro la ferita o passarlo con un panno?Mi potreste dirmi come fare il tutto? Grazie :)
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima dopo 15 giorni si può fare la doccia e pulire la ferita con prodotti tipo quello da lei indicato. Consiglierei però, dopo la doccia e almeno le prime volte, di medicare la ferita nello stesso modo che utilizzava nei primi giorni dopo l'intervento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Si, il medico mi ha detto di farla prima di andare a medicare all'ospedale. Gentilmente mi potete dire come usare quel sapone? Lo devo usare per tutto il corpo o esclusivamente per la ferita?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Fisian Plus é un disinfettante specifico per le mucose, quindi adatto alla pulizia della ferita. Non succede nulla se lo utilizza sul resto del corpo, ma sulla cute sana è più che sufficiente utilizzare un sapone normale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora basta far scorrere l'acqua nella ferita e poi con un panno sterile passare il sapone intorno alla ferita? Scusate, un'altra cosa... Come devo togliere le garzine dentro la ferita? Usando dei Guanti sterili o anche dei ferretti sterili? Grazie della disponibilità.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per toglierle non serve usare materiale sterile: toccando solo le garze può levarle in qualsiasi modo. Se invece deve toccare la ferita all'interno è preferibile utilizzare guanti o ferri sterili. Anche se a casa e sotto la doccia la sterilità diventa un po' un'utopia...
Cordiali saluti