infezione post-operatorio - moncone colon

Buongiorno,
mio padre (anni 69) due anni fa ha subito la rimozione di un tumore al colon presso l'Ospedale Monaldi di Napoli e attualmente è portatore di stomia.
Dopo numerose complicazioni post-intervento (embolo polmonare, blocco renale, ecc.), una persistente febbre continua a tormentarlo tutti i pomeriggi fino a tarda notte con punte di 39,9.
Dopo alcune analisi cliniche, i dottori sono giunti alla conclusione che sia dovuta ad un'infezione formatasi al moncone del retto non asportato durante l'operazione (lasciato li perchè si auspicava un futuro intervento risanatorio) .
Dato che tutti i medici sconsigliano un ulteriore intervento chirurgico per la presenza dell'embolo polmonare, non si riesce a trovare una cura adatta all'infezione.
Continua a sentire lo stimolo di andare in bagno, e rigetta liquidi scuri (pus e sangue) maleodoranti.
Da qualche mese ha intrapreso il ciclo di chemio per contrastare piccole metastasi al polmone che lo debilitano ulteriormente. Dopo alcuni lavaggi glucosici e fisiologici, la febbre scompare, ma appena li interrompe, la febbre ritorna.
Vani i tentativi con diversi tipi di antibiotici .
Il medico che lo sta seguendo per il ciclo di chemio, non sembra dare molto peso alla cosa e continua a somministrare lavaggi per tamponare ulteriori lamentele da parte di mio padre.
Avete notizie di qualche caso simile?

Spero che qualcuno di Voi riesca ad aiutarci.

Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la complessità del caso richiederebbe informazioni dettagliate :tipo di intervento e descrizione accurata della situazione intra operatoria,decorso ed eventuali complicanze postoperatorie,indagini eseguite per individuare la complicanza attuale(ad esempio procto o rettoscopia per controllare vitalità del moncone rettale,esame culturale sulle secrezioni etc.)Condizioni cliniche attuali per valutare i rischi di una eventuale revisione chirurgica che potrebbe anche rappresentare l'unica possibilità di risoluzione.Poiche' a distanza non è semplice esprimere giudizi,i Colleghi curanti sicuramente si orienteranno per prendere le iniziative diagnostico e terapeutiche più indicate.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Situazione complessa,ulteriormente per la chemioterapia in corso.Sicuramente i curanti faranno tutto il necessario in un quadro obiettivamente complesso.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it