Fistola sacrocoggigea...dopo 10 mesi recidiva?

Buongiorno

a novembre dello scorso anno sono stato operato con tecnica chiusa per una fistola sacrococcigea.

oggi mi sono recato dal medico di famiglia per un continuo fastidio della ferita e qualche secrezione ancora attiva...in pratica la parte finale della ferita non si è rimarginata ed è presente secondo lui una fistola. Mi ha dato una pomata (zinco 10%) e prescritto la visita chirugica...le mie domande sostanzialmente sono:
- è possibile che tale pomata abbia effetto sulla fistola e la faccia "rientrare" (nel senso assorbire spontaneamente)?
- un eventuale nuovo intervento sarebbe, in linea di massima (comprendo la valutazione a distanza), uguale al vecchio oppure può essere meno invasivo?
- in questo frangente oltre pomata e pulizia della zona, devo tenere altre precauzioni (es. stare non troppo seduto etc.)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La tecnica chiusa pur essendo caratterizzata da una guarigione piu rapidacrispetto a quella aperta é piu soggetta a recidive. Pertanto nel caso che le terapie conservative non portino alla guarigione dovra subire probabilmente un intervento con guarigione di " seconda intenzione".

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Rossi la ringrazio per la sua risposta....vorrei però chiederLe che precauzioni tenere nel frattempo, avendo comunque la ferita nella parte finale ancora aperta e con probabile presenza di fistola e sicura fuoriuscita di materiale e qualche gocciolina di sangue
grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tenere lazona ben pulita e disinfettata. Il betadine chirurgico va bene se non é presente allergia allo iodio.