Nodulo tiroide

Salve mi chiamo Claudio e vi scrivo perché mia madre dopo avere avvertito un senso di
dolore alla gola e lei dice quasi di soffocamento, ha fatto una ecografia tiroidea da cui si evince che che la tiroide è in sede anatomica di forma regolare, simmetrica, con volume aumentato in toto a contorni polibulati. Biometria:
Lobo destro = 20 x 14 mm
Lobo sinistro = 21 x 15 mm
Il pattern ecostrutturale risulta disomogenea per la presenza di nodulo che segnaliamo:
Lobo destro: nodulo solido ipo-ecogeno al terzo medio di 10 x 6 mm
Lobo sinistro : alla base e al III superiore piccole cisti colloidali di 3 e 4 mm

Trachea in asse.
Presenti linfonodi laterocervicali verosimilmente reattivi.
Utile controllo ormonale e clinico- funzionale.

Nel reperto citopatologico, invece, è scritto: numerosi e sparsi tireociti di piccola e media taglia. iperplastici, con nucleo dimetrico compatibili per gozzo nodulare iperplastico.

Mia madre voleva sapere se la cosa è grave e a chi può rivolgersi a Napoli
Grazie per l'attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
per quanto riguarda il referto citologico si tratta di un nodulo benigno per cui la Paziente può stare tranquilla sottoponendosi ai controlli secondo le valutazioni del suo endocrinologo

Dr. ATTILIO LEOTTA