Formazione solida rotondeggiante sul fianco destro

Gentile dottore,

da circa 3 settimane ho notato una formazione rotondeggiante solida in zona lombare destra, tra il centro della schiena e il fianco, appena sotto la pelle.
Nell'ultima settimana è cresciuta (misura più o meno 1 cm di diametro) ed è diventata rossa e provo dolore nel premerla. In generale ho un fastidio persistente nel punto interessato anche senza toccarlo.
Sono andata dal mio medico curante questa mattina (mi trovo temporaneamente in Germania per lavoro), il quale mi ha prescritto un consulto chirurgico per l'asportazione dicendomi di non voler pronunciarsi fino al risultato dell'analisi isto-patologica.
Di tutt'altra opinione il chirurgo, al quale ho accudito nel pomeriggio, che afferma si tratti di un ateroma, anche se, pur essendo in forte sovrappeso, non soffro di aterosclerosi e non ho mai avuto il colesterolo alto. Si rifiuta quindi di asportare la suddetta formazione.
La mia idea è quella di consultare un altro chirurgo, Lei che cosa ne pensa?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La descrizione potrebbe orientare verso una cisti sebacea in via di suppurazione ma senza una visita resta solo un' ipotesi.Un secondo parere mi sembra una buona idea.Prego.

Dottor Andrea Favara