Disinfettare una ferita chirurgica

Salve,
ho subito un intervento chirurgico di esplorazione del testicolo sinistro tramite incisione sulla zona inguinale. L'incisione è poi stata chiusa con alcune "graffette" e tra una decina di giorni le rimuoveranno.
Dopo le dimissioni, oltre all'antibiotico da assumere per bocca, mi è stato prescritto di disinfettare la ferita nel seguente modo: prima applicare un po' di amuchina e poi una pomata. Per quanto riguarda l'amuchina, ho effettuato una ricerca su Internet e ho letto che la normale amuchina soluzione concentrata non va bene per questo tipo di ferite...
Quale tipo di amuchina devo usare per disinfettare la ferita?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per disinfettare la ferita potrebbe usare in alternativa delle soluzioni contenente iodio che oltre al potere disinfettante aiutano ad asciugare eventuali piccole secrezioni.

Dr. Roberto Rossi