Prolasso organi pelvici

salve ,dovrei sottopormi ad un intervento di prolasso degli organi pelvici ,precisamente la tecnica chirurgica pops del prof.antonio longo,ma il mio ginecologo durante la visita ha notato che l'utero era poco mobile e da ciò si sospetta la formazione di aderenze tra l'utero e la parete del retto siccome il mio utero oltre che prolassato è fortemente retroverso,ma se cosi fosse l'intervento chirurgico pops pùò essere effettuato lo stesso?in attesa di risposta ringrazio tutti anticipatamente .
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo non è una controindicazione assoluta ed eventualmente, se necessario, in sede di intervento si puo' affrontare il problema delle aderenze.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per l'imminente risposta,inoltre le volevo chiedere se dopo essermi sottoposta all'intervento chirurgico pops ci sono controindicazioni per affrontare una eventuale gravidanza siccome sono giovane e non ho ancora avuto gravidanze,grazie.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non ci sono.
[#4]
dopo
Utente
salve gentilssimo dott Favara come sempre la ringrazio per la risposta,vorrei porle un'ultima domanda su questo argomento,questo tipo di intervento chirurgico pops potrebbe provocarmi delle infiammazioni all'utero o ovaie o ulteriori aderenze?la ringrazio anticipatamente
saluti e buon lavoro.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' intervento è, per la maggior parte , tecnicamente, extraperitoneale, quindi il rischio esiste ma è veramente minimo. Prego.