Laparotomia o laparoscopia

Gentili medici,
ho un fibroma 10 cm x 10 cm, suppongo intramurale (testo dell''ecografia dice: utero aumentato di volume per la presenza di un voluminoso mioma...).
Dovrò sottopormi ad intervento chirurgico di miomectomia. Non ho ancora avuto una gravidanza, perciò non vorrei perdere l''utero durante l''intervento e nello stesso tempo vorrei limitare a minimo il sanguinamento intraoperatorio.
Potrei sapere, gentilmente, se è preferibile a tal fine fare la laparotomia o la laparoscopia. Ho il bacino stretto, sono alta 1,70 e peso 55 kg. Dovrei iniziare terapia con analogo GN-RH. Grazie

[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La dimensione e la posizione intramurale,farebbero propendere per la laparotomia.
La terapia con analogo dovrebbe ridurre la dimensione del fibroma.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora,
gentilmente potrebbe dirmi quali sono, secondo lei, le possibilità che durante l'intervento si debba ricorrere all'isterectomia? Ho una paura pazzesca di perdere l'utero! Grazie ancora.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se l'asportazione del fibroma e la successiva ricostruzione dell'utero soddisfano il chirurgo,l'orientamento e' di tipo conservativo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la tempestività con cui ha risposto.