Cicatrizzazione dopo intervento di circoncisione

Salve come prima cosa volevo ringraziarvi per questo splendido servizio che fornite a noi utenti-pazienti
il 15 di novembre sono stato operato in dsao x fimosi serrata sono stato circonciso integralmente con l'asportazione del frenulo devo dire che il mio post operatorio a 12 giorni dell'intervento procede molto per mia fortuna in maniera ottimale volevo porvi tre quesiti veloci
i punit che mi son stati applicati tra i due lembi di pelle ricucita sono dati non troppo ravvicinati e mi sono accorto che in un solo tratto tra un punto di sutura e l'altro due lembi di belle della lunghezza di mezzo centimetro non si è ancora cicatrizzato è una situazione normale mi è stata prescritta della connettivina plus da applicare due volte al giorno per una settimana i suoi effetti quando comincieranno a notarsi sui lembi ancora non cicatrizzati?
dopo il post operatorio si è formato un edema per accelerare il processo di scompara di tale sintomo mi è stato prescritto il fortilase integratore alimentare volevo chiedervi se tale integratore può influenzare in maniera negativa il processo ed il periodo di cicatrizzazione.
rendendomi conto che dopo questa operazione sono entrato nel vortice del controllo ossessivo del mio pene per vedere miglioramenti(fosse stato un'altra parte sarei molto più sereno sui tempi di guarugione)vorrei tornare alla solita routine per distogliere il pensiero a controllare sempre mi chiedevo essendo un ciclistache vorrebbe tornare all'attività sportiva anche perchè la preparazione è in ritardo quando posso ritornare in bici a pedalare (premetto che non ho dolori,ne ipersensibilità è tutto perfetto)l'unico problemino è questo piccolo tratto che ancora non cicatrizza posso già salire in bici......mi manca da morire fare sport...grazie aspetto la vostra risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per riprendere l'attività ciclistica non vi sono problemi in quanto con un buone fondello la protezione è ottimale e non vi sono particolari traumatismi da sfregamento. Per quanto riguarda la cicatrizzazione l'integratore non serve ma comunque non è controindicato.

Dr. Roberto Rossi