Emorroidi e legatura elastica

Buongiorno,
sono stata da un proctologo che mi ha visitata con sola esplorazione rettale e
mi ha subito proposto la legatura elastica.
Il mio problema fondamentalmente sono emorroidi (un grappolo) che si presentano solo durante la defecazione senza fastidi o sanguinamenti e che rientrano spontaneamente (a parte episodi dopo periodi di stitichezza dove necessito di reinserirle manualmente)
Ho letto che il post legatura non e' sempre molto felice, mi chiedevo se nella mia condizione senza dolori o fastidi, e' il caso di fare la legatura o aspettare a quando la situazione si aggravera'.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La legatura elastica rappresenta un approccio palliativo in quanto non ha intento risolutivo alla malattia emorroidaria. Si tratta di un piccolo intervento normalmente poco o non doloroso eseguito in ambulatorio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Rossi,
ero incerta sul fatti che la sola esplorazione rettale fosse abbastanza per capire se le legatura e' necessaria.

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La legatua elastica deve essere decisa in seguito ad una procto o rettoscopia che abbia individuato i gavoccioli da legare.