Operazione si , operazione no

Buongiorno,
sono una donna di 50 anni con vari disturbi.
Diabete, Obesità ( peso 100 kg e sono alta 1.58)
Tiroide con 3 noduli ( al momento non curati poiché dicono che funziona )
cardiopatia dilatativa ( un anno fa mi hanno impiantato un pacemaker con defibrillatore per via del cuore che funzionava al 32 % ed ho molte extrasistole )
Ho un calcolo alla colecisti di 4cm che dovrei togliere ma per via del cuore tutti mi sconsigliano di farmi operare.

La mia cardiologa mi sgrida ogni volta che mi vede dicendomi che devo perdere peso e non crede che io faccia la dieta ( è molto frustante, perché nonostante io segua una dieta non riesco a perdere peso e sentirmi sgridare mi mette ancora più in crisi )

Il mio dietologo dice che ho il metabolismo basale fermo e se riusciamo a rimettere in moto il tutto dovrei riuscirci. ( E' l'unico che cerca di motivarmi )

Ora ho anche il problema che non riesco ad andare in bagno. Riesco ad andarci solo aiutandomi con tisane, ma adesso iniziano a non fare effetto più neanche quelle.
Il dietologo mi ha fatto fare una visita "la colonscopia" per vedere se c'e qualche problema.
Appena fatta questa mattina mi hanno detto che non ci sono problemi, ho solo l'intestino molto molto lungo e che consigliano di farmi operare per ridurlo.

Gli ho spiegato che i medici mi sconsigliano di farmi operare per via del cuore ma mi hanno risposto che non corro rischi avendo già un pacemaker.
Dicono che con una sola operazione si puà togliere il calcolo e ridurre l'intestino.
Così facendo non avrei più problemi all'apparato digerente, perderei peso, migliorerei il diabete e di conseguenza starei bene anche con il cuore.

Vorrei un parere da un esperto, perché sinceramente non so più cosa fare.
C'è chi dice una cosa e chi un altra. Io mi affido ai medici perché non sono un dottore e vorrei stare meglio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una calcolosi asintomatica della colecisti (soprattutto con calcolo di grosse dimensioni) non trova indicazione alla chirurgia. Per il resto seguirei i consigli del dietologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per avere informazioni se posso essere operata o meno a chi mi devo rivolgere?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con un gastroenterologo o con un chirurgo.

Cordialità

[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Per quanto riguarda la stipsi,avendo praticato una colonscopia con esito negativo,sarebbe corretto studiare il tempo di transito intestinale(indagine radiologica)per adottare le misure idonee.
La visita gastroenterologica e' fondamentale.La colecistectomia e'indicata nella calcolosi sintomatica(come riferito dal collega Cosentino)ma da considerare anche se determina alterazioni del ritmo cardiaco(extrasistoli).
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare