Una cisti pilonidale infiammata

Buongiorno,

Se possibile, vorrei chiederVi gentilmente qual'è la differenza nella cura di una cisti pilonidale infiammata con antibiotico Claritromicina rispetto all'antibiotico Amoxicillina?

Grazie mille a tutti coloro che potranno rispondere!

E
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
La claritromicina è un antibiotico che diffonde meglio a livello della cute e dei tegumenti. In poche parole è più attivo sulla cisti pilonidale infiammata.
Fermo restando il concetto che se è suppurata va comunque evacuata. Buona serata

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa Nobili, La ringrazio molto per la risposta che ha chiarito i
nostri dubbi!

E
[#3]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
La cura della cisti pilonidale infiammata è antibiotica ed antiinfiammatoria se non c'è la raccolta di pus e non è "fluttuante" cioè molle se la si tocca. In questo caso bisogna inciderla e quindi fare uscire il pus finchè va via l'infiammazione. Comunque la cura definitiva è l'asportazione chirurgica quando l'infiammazione è ridotta.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Somaglino,
In effetti abbiamo fatto incidere la cisti e stiamo favorendo la fuoriuscita di pus, coadiuvando con antibiotici e antinfiammatori (ketoprofene). Ci stiamo comunque informando per una visita con medico chirurgo in vista di un intervento risolutivo.

Grazie ancora per i Vostri pareri, fornite un servizio davvero utile!

E