Condiloma anale

Salve sono un ragazzo e da circa un due mesi ho avvertito delle bollicine nella zona dell ano, inizialmente non ho fatto nulla, poi quando è iniziato il sanguinamento che vedevo nella carta igienica ho pensato a emorrodi dato la mia stitichezza, ho provato a cambiare abitudini alimentari introducendo più verdura, ma nulla. Ho comprato una pomata omeopatica di nome Avenoc, la mettevo quasi tutti i giorni, ma non c'erano grandi risultati, allorché il mio medico mi diede delle pillole da prendere per rafforzare le vene : arvenum 500g che ne prendevo circa 6 al giorno... Dopo due settimane di queste pillole non è cambiato nulla e ho deciso di fare una visita da un chirurgo che mi ha detto essere un condiloma che può portare al cancro e bisogna rimuoverlo, se non ho capito male bruciarlo. Mi ha detto di fare l intervento chirurgico prossima settimana, essendo molto preoccupato mi rivolgo qui a voi per sapere come avverrà l intervento, e che rischi ci sono durante l intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere ambulatoriale in anestesia locale con rischi minimi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho fatto l'intervento con elettrobisturi e il medicco mi ha prescritto uno spray per cicatrizzare, cosa posso fare per evitare la ricomparsa ed in caso prevenire? o rafforzare il sistema immunitario?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. La recidiva e' teoricamente sempre possibile.
Esistono pomate che puo' indicarle il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per adesso il medico non mi ha dato nulla.
Dovrò andare a fare un controllo in questi giorni, anche perchè andando in bagno ho notato da un pò sulla carte del sangue, devo preoccuparmi ? o magari è solo la ferita che non ha cicatrizzato bene? inoltre vorrei fare delle analisi cosa mi consiglia ?

attendo una sua risposta, grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non credo si debba preoccupare, eventuali accertamenti, se necessari, saranno indicati dal collega che la segue personalmente. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi non mi consiglia nemmeno di controllare e fare degli esami ?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo va valutato dal suo medico che conosce la sua storia clinica.
[#8]
dopo
Utente
oh mi scusi, comunque non ho mai fatto altri interventi del genere, questo medico non è il mio medico di base ma un chirurgo, comunque la ringrazio per le sue veloci risposte.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, prego.