Ragade anale

Buon giorno, da qualche giorno dopo aver effettuato una visita proctologoca per ragadi anale sto usando dilatan due volte al giorno dieci minuti alla volta ed applicazioni di antrolin e luan. Ho dei dolori lancinanti, la notte non dormo per il male e purtroppo non posso prendere troppi antidolorifici essendo incinta. Ho notato che i dolori si acutizzano dopo l uso di dilatan la sera per lo più e persistono tutta la notte. È normale essendo i primi giorni che lo uso? Posso fare solo una volta al giorno? grazie cordiali saluti
EM
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente se il dilatan è causa di dolore , allora ne limiti l'uso ad una volta al giorno.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ma è utile comunque? Secondo Lei il dolore è legato anche al fatto che sono i primi giorni di utilizzo? Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Èvcertamente utile. La dilatazione causa dolore nei primi giorni.
[#4]
dopo
Utente
Mi chiedevo... ma la crema antrolin va messa tassativamente mattino e sera? Perché io la applico dopo esser andata in bagno che di solito corrisponde al post colazione e post pranzo. Infatti temo che applicandola la sera mi risvegli il male andando a toccare nel punto dolente.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
non c'è problema la applichi dopo l'evacuazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le Sue risposte, ho sospeso l uso del dilatatore perché mi causava troppo dolore. Ora sto usando l antrolon, una Crema ozonizzata e psyllum fibre. Sto facendo massaggi di riflessologia plantare. Spero di guarire presto...
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno, eccomi ancora qui... una info... la ragadi dopo l evacuazione sanguina, cosa significa? La guarigione dovrebbe far si che il sanguinamento finisse no?! Grazie ancora, cordiali saluti
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I tempi di guarigione possono essere lunghi. È pero da considerare l'eventualita di una cronicizzazione ed in tal caso potrebbe essere necessario un intervento.
[#9]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,prima di tutto chieda un parere al curante sull'uso contemporaneo di due prodotti a base di lidocaina(antrolin e Luan)visto che è in gravidanza .La presenza di sanguinamento indica la presenza di micro lesioni che controindicano l'uso comportando un assorbimento maggiore.
A volte l'antrolin usato per parecchio tempo,,causa sensibilizzazione con dolori e infiammazione locale e pertanto il dilatan potrebbe essere non responsabile di tale sintomatologia ed inoltre non ha problemi ad usarlo in gravidanza.Pertanto sempre su consiglio del curante,proverei a sospendere le creme anestetiche,risolta la flogosi locale con detergenti specifici e mediante evacuazione di feci morbide e abbondanti(per la fisiologica ginnastica anale)riprenderei l'uso corretto del dilatan.Se tutto è' inutile,penserei all'opzione chirurgica.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica