Convalescenza intervento fistola

Gentili dottori, sono stato operato il 15 aprile ad una fistola sacrococcigea, chiudendo la ferita con i punti e avvertendomi di non sedermi per i primi 2 gg, dopodichè avrei potuto usare un cuscino. Peccato che una settimana dopo si sono rotti i punti, ora mi ritrovo con la ferita aperta, e a farmi zaffare e medicare la ferita ogni 2gg. Ho letto in rete che per chiudersi ci vorrà parecchio tempo, volevo chiedere, essendo che entro questo mese devo partire per lavoro e non posso rifiutarlo, potrei zaffarmi in qualche modo da solo? Se si cosa devo usare? Oppure esiste qualche terapia alimentare per far chiudere la ferita il piu presto possibile o magari qualche pomata non so..grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Da solo è difficile.
Puo' farsi aiutare.
I tempi di cicatrizzazione sono difficilmente modificabili.
Dopo un certo periodo pero' non è piu' necessario zaffare e va bene una semplice medicazione a piatto.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se dovrei partire tipo tra 2 settimane potrei medicarmi da solo magari con garza,acqua ossigenata o alcol, e medicazione? Nel caso vorrei farmi aiutare a zaffarmi, quali medicinali dovrei mettere sulla garza sterile per poi penetrarla?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le dicevo, da solo in quella zona è difficile.Segua comunque le indicazioni di chi la sta seguendo e medicando abitualmente.