Ernia inguinale - Chirurgo o ecografia?

Buongiorno,
premetto che non ho alcun sintomo relativo a questa patologia e che sono stato operato di ernia inguinale sinistra 6 anni fa; poco fa ho voluto controllare entrambi i lati per verificare una eventuale presenza o recidiva. Il risultato dell'ecografia ha riscontrato una piccola ernia a destra; il chirurgo invece (dopo avermi fatto tossire e controllatomi) mi ha rassicurato che non c'è alcuna presenza e che l'ecografia non è l'esame più corretto bensì serve il controllo delle mani di un chirurgo esperto (e sono convinto che lui lo è). Potreste confermarmi quanto affermato? Posso stare tranquillo della diagnosi chirurgica? Io comunque non sento niente. Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, confermo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio vivamente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
desidererei un unlteriore chiarimento; (probabilmente mi sto fissando troppo) è normale che premendo sulla regione inguinale e sforzandomi un po' sento lievemente qualcosa che fuoriesce. Il mio chirurgo mi ha rassicurato sulla non presenza di ernia ed in effetti l'ernia che mi fu operata fuoriusciva provocando un rigonfiamento. Cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo non visitandola.Un lipoma forse?