Ernia e fibrolipoma

buona sera vi scrivo per capire e chiedere un consiglio sulla mia salute,ho fatto un ecografia dopo aver notato una palla sull'ala iliaca...il risultato:
l'esame ecografico evidenzia in corrispondenza dell'ala iliaca sinistra a livello del sottocutaneo piccola immaggine poecogena di dimensioni inferiori al cm con le caratteristiche ecografiche di fibrolipoma.
piccola ernia inguino crurale sn.
appaiono ridotti per dimensioni e numero linfonodi reattivi a sede laterocervicali segnalati nel precedente esame del 14.05.2014.
Ora vi chiedo cortesemente consiglio su quanto scritto nella ecografia,devo operarmi il fibrolipoma o posso lasciarlo li se pur mi fa questa palla al fianco? e posso tenere l'ernia o devo operarla per forza? per quanto riguarda i linfonodi possono essersi gonfiati per questa cosa che ho trovato o non centra nulla? grazie per la gentilezza e vi ringrazio per la risposta......
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il fibrolipoma non deve essere necessariamente operato se di piccole dimensioni e asintomatico. L'ernia con il tempo tende ad aumentare per cui l'intervento prima o poi è da farsi.
I linfonodi non sono legati alle due patologie.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie mille per la risposta.....cosa significa asintomatico? e potrei chiederle di dirmi in caso volessi attendere per operarmi cosa posso o non posso fare per non peggiorare la mia ernia?io mi scuso per la domanda sciocca ma almeno se riesco a capire sto attenta e passata l'estate vedro per fare l'intervento.....la ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione.....e per la risposta....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Asintomatico significa senza sintomi, disturbi rilevanti. L'ernia puó peggiorare con gli sforzi fisici che aumentano la pressione addominale .....

Prego.

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore se mi consente vorrei farle un'ultima domanda ho notato di avertire fitte da quel lato sinistro come un ago che punge e un dolore dietro tipo un rene in tensione o un muscolo teso dietro al fianco sinistro,puo' dipendere da l'ernia o fibrolipoma o devo fare un'altra eco hai reni?premetto che l'ultima eco addome l'ho fatta a fine gennaio e non c'era ne l'ernia ne il fibrolipoma crede necessario ripeterla o questi dolori sono dovuti a queste due cose........grazie mille e mi scusi ma tanto che ci sono le ho domandato anche questa cosa ......grazie mille......
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sembrano disturbi legati all'ernia o al fibrolipoma e solo la visita diretta può orientare.......

Saluti

[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore..........
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.