Nodulazione

Buona sera, ho svolto da poco una tac torace,addome e pelvi. Riporto l'esito.

TC TORACE: nel segmento superiore del lobo inferiore è presente nodulo di 5mm circa, di non univoco significato per il quale si consiglia controllo evolutivo. Non significative linfoadenopatie ilo-mediastiniche. Non versamento pleurico.

TC ADDOME E PELVI: fegato nella norma per morfologia ,dimensioni e valori td-metrici. Colecisti distesa. Vie biliari non dilatate. Vena porta di calibro regolare e pervia. Esiti di splenectomia. Non si osservano alterazioni td-metriche a carico di pancreas reni e surreni.; tra il polo superiore del rene sinistro e corpo del pancreas si osserva nodulazione rotondeggiante a margini ben definiti del diametro massimo di 10mm; analoga formazione si osserva in sede sottodiaframmatica, posteriormente alla coda del pancreas (diametro massimo 12mm circa. Alcuni linfonodi, la maggior parte subcentrimetici in sede interaortocavale e mesenterica. Restanti reperti nella norma... Per quanto riguarda questi esiti cosa dovrei fare secondo voi? Va approfondita la questione dei noduli ?? vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I noduli addominali potrebbero essere milze accessorie, nel caso innocenti mentre quello polmonare, a gudizio del radiologo, va controllato periodicamente. E' indispensabile integrare l' esito della tac nel contesto clinico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it