Panniculite

Buonasera
dieci giorni fà sono stato sottoposto a biopsia epatica, il giorno seguente si è presentata una macchia violacea e dura.Oggi dalla visita il chirurgo ha diagnosticato una panniculite da trattare con Gentalinbeta.
Posso avere delucidazioni in merito alla panniculite e su quali cure da farsi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la panniculite è una infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo
Si manifesta con la presenza di noduli unici o multipli che possono accompagnarsi a dolore e febbre. Solitamente la localizzazione è a livello degli arti inferiori potendo, comunque, esserci anche altre localizzazioni (es.arti superiori, addome, viso, etc..)
Spesso la causa che l’ha determinata è sconosciuta.
Il trattamento è sintomatico e si basa sull’uso di farmaci ad azione antinfiammatoria steroidei e non-steroidei.

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Morena
Mi è stato consigliato di fare impacchi con acqua borica, è utile?.
Pensa che questa infiammazione rimarrà per molti giorni?
Devo recarmi al mare ed esteticamente non è bella a vedersi.
Nuovamente grazie
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
l'acqua borica viene utilizzata come antisettico-disinfettante, ma vorrei chiederle: il 'consiglio' è stato dato da un medico che ha avuto modo di visitarla ?.
Il collega chirurgo, che ha posto la diagnosi, le ha consigliata l'applicazione locale di gentamicina e betametasone oppure ha consigliato dell'altro ?
Consideri che la 'panniculite' oltre al trattamento topico potrebbe necessitare di trattamento antinfiammatorio per via sistemica.
Comunque, la decisione sul tipo di terapia 'idonea' spetta al medico che l'ha visitata.
Per quanto riguarda l'altra Sua domanda - Pensa che questa infiammazione rimarrà per molti giorni ? -, non avendo modo di valutare lo stato clinico è alquanto difficile risponderle.

Dott.ssa M.M.Morelli
[#4]
dopo
Utente
A seguito della visita, il chirurgo ha consigliato: mattino e sera impacchi di acqua borica, inoltre 2/3 applicazioni di gentamicina.
Mille grazie dott. Morelli