infezione da cotone emostatico

Buongiorno,
Alcune settimane fa mi sono sottoposta ad una pedicure in seguito alla quale mi è stata procurata, con strumenti assolutamente sterili, una ferita in corrispondenza della matrice ungueale dell'alluce. Per bloccare la lievi stima emorragia mi è stato applicato e lasciato in loco del cotone emostatico dicendo che sarebbe saltato da solo. In realtà quel cotone è stato sistemato in maniera troppo compatta anche sotto l'unghia. Dopo alcuni giorni, l'alluce ha cominciato a diventare gonfio e dolente. Ho provato allora a rimuovere per quanto possibile il cotone che deve aver fatto infezione usando poi una crema antibiotica con cortisone. La situazione si era risolta. Dopo oltre una settima, tuttavia, il dolore e i segni di infezione si sono ripresentati: dolente al tatto e non è gonfiore. Mi chiedevo se fosse possibile che del cotone emostatico sia ancora lì, sotto l'unghia, generando un focolaio continuo di infezione. Sto provando a fare dei piediluvi con acqua e sale che um po aiutano.Devo aspettare che l'unghia ricresca perché possa guarire spontaneamente o è preferibile che chieda un consulto chirurgico per intervenire più drasticamente? Grazie per l'attenzione dedicata. Distinti saluti. Maria
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É preferibile chiedere una visita chirurgica per capire la situazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)