Rimozione ileostomia

essendo stato operato ed essendomi stata rimossa una formazione neovegetante a 7 cm dal retto mi hanno applicato l'ileostomia. ora visto che tra un pò dovrò togliere la sacca volevo essere informato sulla tecnica di rimozione della stessa, se subirò un intervento chirurgico, se mi faranno l'anestesia totale o parziale, se prima della rimozione mi faranno qualche procedura di canalizzazione, cosa è questa eventuale canalizzazione, cosa è il clisma opaco e come viene applicato, insomma vorrei sapere tutto dettagliatamente se possibile, compreso il post operatorio. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere la ricanalizzazione prevede un intervento chirurgico in anestesia generale.
Puo' essere indicato prima dell' intervento uno studio del tratto di intestino da 'collegare' che puo' avvenire mediante endoscopia o esame radiografico con mezzo di contrasto (clisma opaco). Se il decorso e' regolare in genere il postoperatorio non e' particolarmente fastidioso.
Indicazioni piu' specifiche e dettalgiate vanno chieste direttamente al collega che la segue ed eseguira' l' intervento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
solo 1 ultma cosa: ma per la chiusura si procede direttamente con l'intervento o prima mi dovranno passare qualche sondino dall'ileostomia per qualche lavaggio? grazie