Laparocele purgante

gent.li Dottori,
vorrei sapere se è normale dopo 4 mesi dall'intervento di laparocele con applicazione della rete contenitiva, che continui la fuoriuscita di liquido scuro (drenato con apposito catetere) ogni volta che la ferita viene richiusa. La mia età e di 69 anni e ho avuto un'intervento per tumore al colon nel 1997.

grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
non potendo attuare una valutazione dello stato locale è difficile fornirle una risposta;
Comunque, consideri che l'inevitabile applicazione di rete (per rinforzare la parete addominale) determina spesso delle 'reazioni' a carico dei tessuti con associate secrezioni sierose;
Il drenaggio favorisce la fuoriuscita del 'liquido' impedendo la formazione di raccolte saccate.
I tempi di guarigione possono essere estremamente lunghi e variabili da paziente a paziente (es. condizionabili dalle dimensioni del laparocele, dalle manovre di 'scollamento' e preparazione della plastica, dalle condizioni generali del paziente, dall'eventuale sovrapporsi di segni di infezione e/o di ematomi,...etc...).
Continui a fidarsi dei colleghi che la stanno trattando e che ben conoscono la Sua storia clinica.

Dott.ssa M.M.Morelli