Ciste pilonidale

Salve,
mi sono sottoposto circa un mese fa ad un intervento di rimozione di cisti pilonidale sacro coccigea con tecnica aperta.
La cicatrizzazione procede bene, faccio le medicazioni quotidianamente e non sento particolare dolore... Il "problema" che mi ha spinto a chiedere un vostro consulto, è quello dei peli attorno al bordo della ferita.
Mia Madre, che si occupa delle medicazioni, procede a rimuovermeli delicatamente con un rasoio, facendo molta attenzione a non far entrare nulla nella ferita...
Dopo di che, procediamo con una bella doccia, un lavaggio all'interno della ferita con il soffione della doccia e la consueta medicazione...
Facciamo bene?
Ho il terrore che il più minuscolo pelo possa durante la rasatura finire all'interno della ferita e far ricominciare tutto da capo...
Purtroppo mi pare l'unico modo per tenere i peli lontani dalla ferita...
Potreste darmi qualche utile consiglio?
I peli attorno alla ferita vanno necessariamente rimossi?
Grazie in anticipo per i consigli.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente fino a quando la ferita non si cicatrizza è utile farlo.
Il soffione della doccia non è necessario puntarlo sulla ferita è sufficiente medicarla quotidianamente almeno all'inizio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Sforza.

La doccia la faccio tutti i giorni prima della medicazione e provo un grande sollievo quando la faccio, soffione incluso...
Anzi devo dirle che da quando ho cominciato a farla tutti i giorni, la cicatrizzazione procede più velocemente.

Riguardo ai peli, quelli ci sono e li tengo lontani dalla ferita almeno 1 volta ogni due settimane, anche se, ripeto, con il terrore che qualcosa finisca all'interno, ecco il motivo per il quale resto un bel quarto d'ora sotto la doccia per far si di pulire bene possibili residui della depilazione.

Le auguro una buona serata e ancora grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri.