Ciste pilonidale

Salve,
sono stato operato di Ciste Pilonidale 1 mesetto fa. Medicazioni e cicatrizzazione procedono bene.
Mi chiedevo, durante la medicazione e mentre faccio la doccia, allargo delicatamente con le mani i glutei per permettere di fare una buona medicazione e durante la doccia far scorrere acqua all'interno... Ci sono dei rischi se allargo la ferita? Io non sento dolore, ma ho letto che è meglio evitare di farlo... Qualcuno può darmi qualche consiglio? Posso stare tranquillo?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, non è necessario divaricare la ferita, faccia le medicazioni come le è stato consigliato e vedrà che la ferita gradualmente guarirà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Sforza...
ma come faccio a medicarla se non divarico la ferita? Devo farlo per forza se voglio inserire la garza al suo interno...ho il sedere tonico e questo non facilita le cose.
Cè il rischio di causare danni? Non so cosa pensare...
Vorrei fare tutto al meglio....
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve farsi necessariamente aiutare da qualcuno in famiglia, oppure si rivolga all'ambulatorio del reparto.
Saluti