Spalla formazione ovalare

buongiorno e prima di tutto grazie per questo servizio che date!!! DA circa un mese ho una piccola nocciolina sulla spalla sx quindi la settimana scorsa ho fatto un ecografia ...
IL REFERTO è stato Si evidenzia piccola formazione ovalare ipoecogena del dm max di circa 11mm per 8mm compatibile con piccolo fibroma nel contesto del piano muscolare...
VOI mi consigliate qualche esame in piu ??? mi consigliate di toglierlo chirurgicamente ???da che cosa puo esser stato causato??? perchè il dott di famiglia essendoci molta gente e' stato molto rapido mi ha fatto una ricetta per il chirurgo senza dirmi niente e senza darmi una spiegazione sull'ecografia...VORREI capire un po di piu e scegliere la miglior soluzione ancora grazie mille cordiali saluti SAMUELE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di preoccupante trattandosi di lesione assolutamente benigna.

Occorre la visita chirurgica (già programmata) per decidere una eventuale asportazione della stessa.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto..... Il chirurgo mi ha detto che vuole fare una risonanza ...mi deve vedere mercoledì !!! Un ultima domanda l ecografia non è sufficiente ???
Ancora grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che si tratti solo di un approfondimento a scopo precauzionale.

Senza una visita è impossibile aggiungere ulteriori contributi.

Pertanto si fidi del chirurgo
[#4]
dopo
Utente
BUONASERA dott. ho fatto nuovamente l ecografia fatta nel 04/11/2014 la dimensione e rimasta 11mm e il color dopler e risultato di tipo arerioso ...
la risonanza magnetica e stata fatta il 20/11/2014 il risultato è stato:Non si evidenziano alterazioni significative a carico delle strutture tendinee costituenti la cuffia dei rotatori e del sotoscapolare,i cui rispettivi ventri muscolari conservano regolare segnale e trofismo .
il capo lungo del bicipite omerale ha spessore normale e decorre regolarmente nella sua doccia anatomica.
Il trofismo scheletrico ed i rapporti articolari sono conservati.
Non è presente versamento articolare o bursale.
IL cecine fibro-cartilagineo glenoideo ha normale morfologia e segnale.
Sul terzo medio del muscolo deltoideo si apprezza una area di mm10 di dimensioni circa,aspecifica , iperintensa, nelle sequenze FAT SAT...
Il chirurgo nella visita precedente mi ha fatto fare un bel po di esercizi e ha notato che non ci sono alterazioni di forza o movimenti ...
La Mia domanda è cosa significa fat e sat ???questa area di circa 10mm e presente nella mia spalla da tre mesi ...cosa ne pensa lei???
ancora grazie mille gentilissimo
cordiali saluti
Samuele
[#5]
dopo
Utente
Salve come mai non mi risponde piu nessuno...???comunque nel mentre mi è stato prescritta una risonanza com mezzo di contrasto purtroppo me la fanno tra tre mesi !!!ho rifatto anche un altra ecografia e la grandezza e di 11mm come nella prima che feci !!! la forza e inalterata e anche le dimensioni dellle spalle messe a confronto è uguale per ora posso svolgere qualsialsi esercizio senza difficoltà ...dopo tutto questo che ho scritto volevo sapere cosa ne pensa lei???e cosa mi consiglierebbe???
cordiali saluti SAMUELE