Sangue nelle feci e acqua ossigenata

Gentili dottori buongiorno. Nell'ultimo mese delle situazioni di forte stress mi hanno portato a soffrire di colon irritabile. Un mesetto fa ho eseguito un esame del sangue occulto risultato negativo. Stamane le mie feci erano di un colore un po' più scuro tra il verde e il nero. Ho sentito che se ci si butta sopra dell'acqua ossigenata e se questa schiuma, allora vuol dire che c'è sangue! E una notizia vera? Perché le mie feci hanno preso a schiumare. Io non ho notato sangue ma solo delle pellicine di pomodoro. Mi devo preoccupare? Sono molto molto in ansia per questa cosa. E
poi volevo anche chiedervi se il test che ho fatto io è affidabile. Perché in tanti fanno il test su tre campioni. Io comunque ho 25 anni e sto prendendo il multicentrum materna e forse è dovuto al ferro il colore un po' più scuro? Gli altri giorni e marrone carico. Inoltre se sono così ossessionata dalle feci e' perché mio padre e' da poco morto di tumore al colon a 65 anni.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
comprendo la sua ansia e mi dispiace molto per suo padre, tuttavia la metodica empirica che descrive con l'utilizzo di acqua ossigenata non risulta attendibile. Probabilmente le feci di colorito scuro sono determinate dalla assunzione di ferro. La ricerca del sangue occulto nelle feci è un esame molto affidabile per cui se il suo è risultato negativo può stare tranquilla. Cerchi quindi di tranquillizzarsi evitando di far diventare le sue feci la sua principale preoccupazione, infatti le neoplasie del colon difficilmente si manifestano nei soggetti giovani.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la sua risposta e' stata completa gentile e soprattutto rassicurante. Purtroppo il mio problema è mentale ho perciò intrapreso un percorso con uno psicoterapeuta che spero mi aiuterà. La ringrazio ancora di cuore e le faccio i miei migliori auguri di buon natale