Un mese non lo più toccato poi un giorno

Salve sono un uomo di 35 anni volevo un parere su dei linfonodi che mi sono accorto per avere per caso una sera toccandomi il collo questo 2 mesi fa ho sentito un linfonodo latero cervicale da quel giorno lo toccato un paio di volte poi lo sentivo sempre più grosso e alla fine ho fatto degli esami del sangue un emocroma ed era tutto nella norma quindi per un mese non lo più toccato poi un giorno per caso lo ritoccato per vedere se era sconfiato e invece si era ingrandito quindi per precauzione ho fatto una visita dal mio curante che toccandolo a detto di stare tranquillo a limite un ecografia che io ho fatto dal quelle si evince si rileva linfonodo della catena latero cervicale media di destra con generici caratteri eco grafici di reattività morfologia ovalare e buona rappresentazione ilare e di dimensioni circa 10 mm ora la mia domanda e ? E possibile che io toccandolo l'abbia infiammato e quindi si sia ingrossato di più anche perché adesso lo vedo e sento sempre più grosso non ho altri sintomi n'è febbre e cose varie aspetto vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sapremo mai nel suo caso, forse solo supporre, perché un linfonodo REAGISCA a diverse cause.
Avendo eseguito visita ed ecografia non si meravigli se i tempi di decremento del volume di un linfonodo reattivo possano essere lunghi, anche piuttosto lunghi.

Le consiglio di non cercare informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno come i linfonodi.

Legga perché in un consulto (anche se richiesto per altre ragioni)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta ma io lo so che è un tema molto complicato il tema linfonodi che crea molte ansie ma io sono convinto che è stata colpa mia a fallo ingrossare quindi cerco di capire se devo fare altri esami oppure dimenticarmi di questo linfonodo e basta
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la vostra gentilezza
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto....da quanto scrive se ne dimentichi (difficile vero ? ^___^) e stacchi dal suo PC
[#5]
dopo
Utente
Grazie ci proverò visto che ogni giorno che passa ne trovo uno nuovo ingrossato palpandomi il collo sarà molto difficile ma ci proverò
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci provi, ci provi (^___^)