Fistola sacro-coggigea

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni! il 24 luglio cioe circa un mese e mezzo fa sono stato operato per una fistola sacrococcigea, poi hanno chiuso tutto con i punti! Diciamo che la ferita è lunga circa 5 cm, ecco, si è cicatrizzata tutta meno che un buchino ci circa 5 mm! in questo buchino continua ad uscire un po di pus, sono andato dal chirurgo e ha detto che non esclude che debba di nuovo aprire la ferita, pulire e lasciare che si cicatrizzi per seconda intenzione(senza punti)! Ecco, io per evitare un secondo intervento cosa devo fare? io non posso assolutamente permettermi di stare a casa 2 mesi avendo un lavoro precario...! Continuo cmq a tenere pulita il piu possibile la ferita... sentendo altri pareri sembra che sotto ci sia ancoa del vuoto e che quindi bisogna aspettare che la carne ricresca completamente cosi si chiude tutto, è vero? grazie per la disponibilità!

[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
se a distanza di un mese e mezzo la ferita non si è ancora consolidata ... concordo con l'indicazione chirurgica di revisione della ferita. Si tratta di cisti sacrococcigee a volte con tramiti fistolosi multipli, che al momento dell'intervento possono essere misconosciuti e possono riaprirsi successivamente. In questi casi l'unica possibilità è l'asportazione con guarigione per seconda intenzione che prevede medicazioni per molti giorni.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile