Esami pre-operatori

Vorrei sapere se per tutte le operazioni chirurgiche non cardiologiche tra gli esami pre-operatori sia previsto il solo elettrocardiogramma o se invece possa anche essere previsto l'ecocardiogramma o altro esame cardiologico.
L'elettrocardiogramma come esame pre-operatorio obbligatorio è una prassi solo italiana o in generale di tutti gli ospedali in Europa? In quali casi invece è previsto l'ecocardiogramma o altro esame cardiologico?
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
L'esecuzione o meglio la lettura dell'elettrocardiogramma da parte del cardiologo si completa con la visita cardiologica.Se in corso di quest'ultima si percepiscono soffi o toni cardiaci dubbi ed in base all'anamnesi cardiologica(es.pregressi infarti) ,può essere conveniente l'eco cardiogramma.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Pennetti,

la ringrazio davvero per avermi dedicato del tempo prezioso a rispondere al mio quesito. Quindi se ho ben capito di prassi in tutti gli ospedali in Italia l'elettrocardiogramma è il solo esame cardiologico eseguito, anche in caso di interventi chirurgici, a me no che le condizioni cliniche del paziente, come lei scrive suggeriscano ulteriori esami. In ogni caso quale sarebbe l'esame più completo ed approfondito al cuore, vale a dire quello che permette di evidenziare il maggior numero possibile di patologie?

Le sarei davvero grata per questi ulteriori chiarimenti.

F.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gli esami di solito si completano a vicenda e pertanto ECG ed Ecocardiogramma normali non necessitano ulteriori approfondimenti diagnostici cardiologici(scintigrafia miocardica,ecografia cardiaca transesofagea,coronarografia,etc..).Queste sono le informazioni generiche che le posso fornire da chirurgo e non cardiologo.Saluti